Le isole robotizzate sono insiemi di macchine che comprendono uno o più robot ed il loro utilizzo è sempre più diffuso nei sistemi industriali per applicazioni quali:
I robot sono oggi utilizzati in misura crescente nei cicli produttivi per lo svolgimento di diverse operazioni con sempre maggior precisione e velocità.
Un funzionamento ottimale e al meglio delle possibilità prevede un’integrazione del robot all’interno di un pacchetto che prevede strutture di perimetrazione, dispositivi di presa, quadri di controllo, sistemi di rilevazione; ogni componente va perciò pensato e prodotto su misura per integrarlo idealmente nella situazione specifica.
La progettazione dell’isola è il momento fondamentale: viene realizzata una simulazione dinamica per la verifica di tutti i dettagli costruttivi, dei tempi-ciclo e dell’esatto posizionamento dei singoli componenti. Normalmente le isole robotizzate sono fornite con formula “chiavi in mano” che comprendono l’ installazione presso l’ azienda, messa in servizio e sicurezza
Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.